L'Associazione

A.M.I.C.A. è un’Associazione di volontariato, costituita ai sensi della L. 266/91 e del Dlgs 460/97 in forma di organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS), ed ha sede in Torino.

Nasce nel 2001 per volontà di un gruppo di genitori di Persone con Disturbo dello Spettro Autistico che si sono uniti con l’obiettivo di realizzare concretamente un progetto di vita e di servizi per i loro figli.

E’ operativa sul territorio torinese con un progetto di abilitazione educativo e sociale, che permette a giovani ragazzi con questo disturbo, di affrontare meglio le difficoltà della vita quotidiana, attraverso interventi mirati e qualificati.

A.M.I.C.A. sostiene la centralità della famiglia quale nodo fondamentale nella gestione di tutti i percorsi di crescita individuale dei propri figli, attraverso il suo coinvolgimento e la sua partecipazione.

Le Finalità

I genitori di una persona affetta da Autismo o altro Disturbo Pervasivo, sanno benissimo che allo stato attuale si hanno infinite difficoltà ad ottenere risposte adeguate alla legittima domanda di un futuro dignitoso per il proprio figlio.

Al termine del percorso scolastico, ad esempio, il giovane spesso rimane completamente a carico della famiglia e risulta difficoltoso trovare orientamenti qualificati e professionalizzanti. Per questo motivo diventa urgente proporre spazi di vita dove ragazzi e famiglie possano trovare risposte adeguate ai propri bisogni anche in prospettiva di un loro naturale distacco che si concretizzerà con il "dopo di noi". E’ quindi fondamentale sostenere per le persone con Disturbo dello Spettro Autistico, un lavoro costante che abiliti tutte le aree di autonomia di vita e possa creare un contesto favorevole allo sviluppo delle potenzialità individuali al fine di assicurare un’esistenza sostenibile.

Contestualmente è necessario garantire alle famiglie, momenti dedicati all’ascolto, all’aiuto emotivo e tempi di tregua.

Per questo A.M.I.C.A. si è messa in gioco con lo scopo di:

Lo Statuto

I nostri principi ispiratori