Sportello di ascolto

Accoglienza e Orientamento

Lo sportello d’ascolto, ideato e promosso dall’Associazione, è un servizio che nasce per rispondere a esigenze di informazione, confronto e supporto per tutti coloro che si rapportano con la sfaccettata problematica dell’autismo.

L’autismo presenta infatti una sintomatologia severa e variegata e spesso impone una organizzazione di vita e di percorsi abilitativi e/o educativi piuttosto impegnativi sia per il famigliare sia per l’operatore. A seconda della fase evolutiva in cui si trova la persona con autismo, cambiano le emergenze e le esigenze, rimanendo tuttavia costante la questione legata alla gestione della quotidianità, compresa la scelta degli approcci educativi e la scelta degli obiettivi da perseguire.

In questa complessità decisionale, l’investimento emotivo-affettivo delle persone che si prendono cura della persona con autismo, siano esse famigliari che operatori, è faticoso sia sul piano umano sia organizzativo.

Lo sportello d’ascolto è un servizio gratuito con una duplice finalità: offrire uno spazio di condivisione e di supporto non giudicante, ma di vicinanza e fornire informazioni e orientamento anche pratico e concreto.

Lo sportello garantisce sempre la presenza di due professionisti esperti (una psicologa/psicoterapeuta, una educatrice professionale) che offriranno un consulenza, in relazione al problema presentato (informazione, chiarificazione, dell’orientamento o supporto emotivo)

Possono rivolgersi allo sportello famigliari, genitori, insegnanti e operatori (educatori, operatori socio-assistenziali).

E' possibile chiedere un appuntamento contattando i numeri: 339-7245463/ 349-8072884 oppure scrivendo a info@amicaonlus.it

La sede dello Sportello e presso il Punto di Incontro "Casetta" Via Carlo Porta, 23 a Torino.

Notizie in evidenza